Approccio terapeutico

Approccio terapeutico:
Modello Umanistico Esistenziale con focalizzazione sull’analisi transazionale
Modello umanistico esistenzialeL’analisi transazionale

Alla base del modello c’è la creazione di un rapporto autentico, aperto, rispettoso ed ugualitario tra terapeuta e paziente. Il processo terapeutico serve a facilitare la crescita personale del paziente, costruire una relazione d’aiuto e fornire condizioni adeguate e strumenti necessari al cambiamento.

L’analisi transazionale è una teoria della personalità e un metodo di terapia orientato alla crescita e al cambiamento della persona.
Il nome deriva dal termine “transazione” che significa “scambio”. Si da infatti molta importanza alla natura degli scambi di comunicazione tra le persone quali segnalatori di elementi profondi della personalità.
In analisi transazionale si tende a concordare un obiettivo di terapia chiaro e specifico condiviso da paziente e terapeuta. I due stabiliscono in questo modo una relazione paritaria e protetta e si assumono la responsabilità congiunta delle proprie competenze e del contributo che possono fornire al lavoro terapeutico.
Particolare attenzione viene data a tutte quelle situazioni di disagio emotivo che tendono a ripetersi in modo ciclico e ripetitivo nella vita della persona. Quest’ultima ha infatti la sensazione di ripercorrere gli stessi binari, di vivere sempre le stesse situazioni che causano vissuti di sofferenza e intenso disagio.

Obiettivo ultimo del lavoro terapeutico è il raggiungimento dell’autonomia: il paziente diventa consapevole dei propri bisogni e desideri più autentici e li realizza adottando nuovi comportamenti più efficaci e funzionali al proprio benessere.

Dott. ssa Chiaralisa Lupelli
– Via Raffaele Cappelli 67 – 00191 Roma
– Studio ICNOS – Piazza Comitato Liberazione Nazionale n°5 Monterotondo

Iscrizione all’Albo n. 16722 del 25/2/2009
Laurea specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica dell’Infanzia, Adolescenza e Famiglia
Specializzazione in psicoterapia integrata – analista transazionale

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione.
I consigli forniti via web vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2015 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della dott.ssa Chiaralisa Lupelli
Ultima modifica: 27/03/2015.

Fissa un incontro.

Declino responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *