Tempi, Modalità e Costi

Tempi:

La consulenza psicologica e la psicoterapia sono interventi sulla persona che si avvalgano di specifiche tecniche verbali e comunicative che, nel contesto di una relazione, aiutano il paziente ad attuare un cambiamento, a raggiungere un obiettivo, precedentemente fissato e quindi desiderato.
A tal proposito appare difficile stabilire a priori una durata univoca; tanti i fattori che intervengono ad influenzarla: la personalità del paziente, i suoi tempi di elaborazione, le capacità dello psicoterapeuta e l’approccio terapeutico utilizzato, la relazione che si instaura in terapia.
Mi piace paragonare la terapia ad un viaggio, da fare insieme, alla scoperta di sè, delle proprie risorse e dei propri limiti; un viaggio che può essere più o meno lungo a seconda delle mete che decidiamo di porci, un viaggio che può prevedere delle soste, se lo riteniamo necessario.

Modalità:

Gli interventi hanno una frequenza settimanale variabile, adattata al singolo caso.
Di norma si prevede un incontro a settimana della durata di 50 minuti circa.
Prima di decidere se intraprendere o meno la psicoterapia sono previsti tre incontri conoscitivi finalizzati alla definizione del problema. Solo a quel punto si valuterà se iniziare o meno un percorso di psicoterapia.

Il primo incontro conoscitivo è gratuito.

Costi:

Il costo della terapia viene stabilito al primo incontro, nel corso del quale psicologo e paziente possono stabilire insieme quale si pensa possa essere il giusto corrispettivo economico del percorso da intraprendere.
L’onorario sarà corrisposto con rilascio di fattura. La ricevuta sanitaria, si ricorda, è fiscalmente detraibile. L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n.20 del 13/05/11, ha assimilato le prestazioni – di tipo sanitario – dello psicologo e dello psicoterapeuta a quelle del medico ammettendole così alla detrazione di cui all’art. 15, comma 1, lett. c) del TUIR.

Dott. ssa Chiaralisa Lupelli
– Via Raffaele Cappelli 67 – 00191 Roma
– Studio ICNOS – Piazza Comitato Liberazione Nazionale n°5 Monterotondo

Iscrizione all’Albo n. 16722 del 25/2/2009
Laurea specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica dell’Infanzia, Adolescenza e Famiglia
Specializzazione in psicoterapia integrata – analista transazionale

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione.
I consigli forniti via web vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2015 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della dott.ssa Chiaralisa Lupelli
Ultima modifica: 27/03/2015.

Fissa un incontro.

Declino responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *